ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

Attività infermieristica


In questo spazio vengono raccolti una selezione di materiali che il gruppo di lavoro infermieristico ha selezionato e che ritiene di interesse per chi lavora con pazienti adulti



La possibilità di volgere lo sguardo ai trattamenti con terapie cellulari avanzate parte dalle indicazioni di AIFA (Agenzia italiana del farmaco) e CNT (Comitato Nazionale Trapianti) nonché delle Societa Scientifiche, che indicano l’opportunità dei centri con in essere il possesso dell’accreditamento JACIE 7.0 (Joint Accreditation Committee ISO 15189) e della certificazione CNT per trapianto allogenico in accordo con le Direttive UE, provata expertise di tutti i professionisti sia medici che infermieri relativa alla malattia di base, presenza di una unita  di terapia intensiva, la presenza di un team multidisciplinare adeguato, alla gestione clinica del paziente e delle possibili complicanze.

Sul territorio nazionale a tutt’oggi sono accreditati centri ematologici di 15 regioni italiane. Ogni Regione ha individuato e autorizzato con apposite delibere i centri di eccellenza definendoli Hub (centrali) deputati alla somministrazione della terapia a base di cellule CAR-T.

Le aziende produttrici hanno messo in atto a loro volta un percorso di ispezione per verificare il rispetto di tutti i requisiti richiesti. Solo al termine di questo iter e solo quando la documentazione inviata dal Centro venga ritenuta soddisfatta, l’azienda ha rilasciato un attestato di qualifica. I centri Spoke (periferici) individuano e inviano i pazienti al Centro Hub che li prende in carico, e avvia il percorso di cura: eleggibilità, raccolta cellule, spedizione all’officina di produzione, somministrazione del prodotto medicinale pronto per essere infuso, follow-up e gestione delle eventuali complicanze.

Dopo la dimissione il paziente torna in carico al gruppo di patologia per il follow-up che durerà 15 anni dopo l’infusione secondo una tempistica patologia-relata, non inferiore a 3-6-9-12 mesi e quindi una volta all’anno per 15 anni. I dati del follow-up dovranno essere registrati dal gruppo di patologia su scheda AIFA (per il setting commerciale), su piattaforma web company-related (compassionevole) e sul sistema di eCRF per gli studi clinici. Da queste indicazioni e dalla complessità gestionale del percorso, attualmente gestito solo dal medico di riferimento, emerge la necessità di istituire una rete organizzativa e assistenziale infermieristica regionale rivolta ai centri ematologici, ove oggi, è sempre più necessaria una rete strutturata per un approccio collaborativo. La rete infermieristica deve essere migliorata e potenziata con una visione integrativa in modo uniforme e trasversale con quella medica per favorire un perfezionamento delle relazioni fra tutti i centri.

Questa visione permetterà di integrare al meglio la programmazione utile per monitorare con appropriatezza ogni fase in particolare quella del follw-up dove non è escluso la presa in carico sin dalle prime fase post-dimissione. Entrando nell’ambito molto delicato e complesso delle competenze necessarie, l'infermiere che segue la gestione del processo delle terapie avanzate, cosi come per la cura dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo, deve avere una formazione specifica. Le competenze acquisite dovranno essere mantenute attraverso la partecipazione a programmi di formazione continua e aggiornamento personale attraverso la partecipazione a workshop e conferenze sul tema. Auspicabile la stretta collaborazione con colleghi esperti per iniziare una discussione sulle sfide clinco-assistenziali

 

Per ulteriori approfondimenti: Le terapie cellulari CAR-T - Competenza infermieristica Assistenza infermieristica Responsabilità multidisciplinare Terapie geniche. A cura di Giuliana Nepoti, Laura Orlando

 

SCARICA L'ARTICOLO

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna