Gruppo di lavoro
Matteo Amicucci
Laureato magistrale in Scienze Infermieristiche e attualmente studente del dottorato in Scienze Infermieristiche e Sanità pubblica presso l’università Tor Vergata di Roma, svolge il suo ruolo di Study Nurse presso l’area di Oncoematologia, Trapianto Emopoietico, Terapie Geniche e Terapie Cellulari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Coordinatore del Gruppo di Lavoro infermieristico dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) e membro attivo di diverse società scientifiche del settore sia nazionali che internazionali. Si occupa principalmente di sperimentazione clinica in ambito di terapie cellulari innovative (CAR-T, immunoterapia) e Gene-therapy e Principal Investigator di diversi studi di ricerca infermieristica.
Stefano Botti
Dal 1995 al 2017 ha prestato servizio unicamente in reparti di onco-ematologia e trapianto come infermiere turnista a tempo pieno indeterminato. Ha esperienza di trapianto di cellule staminali ematopoietiche sia in ambito adulto che pediatrico.
Nel 2010 conseguimento del master in Coordinamento per le Professioni Sanitarie, nel 2016 Master di I° Livello in Evidence Based Medicine e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie presso Università di Bologna. Dal 2017 infermiere di ricerca e ruolo di infermiere ricercatore presso SC di Ematologia dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia. Collabora nella conduzione di diversi trial clinici, ha molta esperienza nella proposta e conduzione di studi infermieristici, anche multicentrici. Collabora con le principali Società Cooperative del settore dal 2010 e ha partecipato come relatore orale a tutti i maggiori congressi Europei e Italiani, tra cui EBMT, EHA, GITMO, SIE ed altri. Responsabile Scientifico di numerosi congressi di caratura Nazionale ed Internazionale.
Dal 2019 al 2023 membro del CD del Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo (GITMO) come Responsabile delle Attività Infermieristiche. Membro fondatore di European Oral Care in Cancer.
Diverse pubblicazioni su riviste biomediche indicizzate e una attività regolare di pubblicazione su riviste internazionali con impact factor.
Le principali linee di ricerca nell’ambito dell’assistenza ai pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali riguardano la cura del cavo orale, gli aspetti nutrizionali, la qualità di vita e le complicanze post trapianto in genere.
Giorgia Gobbi
Infermiera coordinatrice della Struttura Complessa Ematologia presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha sempre lavorato in ambito onco-ematologico sia nel profilo di infermiera che in quello di coordinatrice. Laurea in Scienze Infermieristiche (1997) e Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie (2011). Infermiera esperta nella gestione dei pazienti sottoposti a Trapianto di Midollo Autologo, Allogenico (Aploidentico, Singenico e MUD) e Terapia con CAR T-cell nell’adulto. L’esperienza con la terapia avanzata CAR T-cell, iniziata nel 2019, oltre a essere una preziosa opportunità per sempre più pazienti sta definendo e arricchendo le conoscenze e competenze dell’infermiere che lavora in ambito oncoematologico. Partecipa a progetti formativi istituzionali e nazionali.
Giuliana Nepoti
sin dall’inizio della sua attività infermieristica ha sempre lavorato con
pazienti affetti da malattie del sangue. La sua esperienza è iniziata a Bologna, proseguita a Roma presso l’Istituto di Ematologia diretto dal Prof. Franco Mandelli, poi di nuovo a Bologna presso l’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica L. e A. Seràgnoli. Il suo bagaglio professionale
infermieristico contiene lo sviluppo evolutivo di gestione infermieristica di pazienti ematologici nei diversi setting assistenziali, l’assistenza ai pazienti trapiantati nelle fasi di indagini e sostegno clinico pre-trapianto, durante le procedure e post-trapianto, il contributo infermieristico alla realizzazione di strategie di cure innovative, tra cui il trattamento con le cellule CAR-T. Oltre alla realizzazione e alla partecipazione a corsi di aggiornamento prettamente ematologici, di organizzazione sanitaria, c’è anche la formazione in Cure Palliative, tema approfondito con un Master di I livello, svolto presso l’Università di Bologna.
Laura Orlando
Infermiera coordinatrice e Quality Manager del Programma Terapie Cellulari presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), a Bellinzona. Laurea in Scienze Infermieristiche (1995) e Master in Coordinamento della Professioni sanitarie (2006), Certificate of Advanced Studies SUPSI (CH) in “Project management”, conseguito presso il Dipartimento Tecnologie Innovative nel 2021. Infermiera esperta in ematoncologia e terapie cellulari (in particolare trapianto autologo, allogenico e terapia con CAR-T cell), in coordinamento delle professioni sanitarie, in Quality Management e gestione dei progetti; nello specifico ha coordinato il progetto di implementazione della terapia con CAR-T cells presso lo IOSI, per gli aspetti relativi alle autorizzazioni, qualificazioni e formazione del Team Multidisciplinare.
Ha lavorato presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, nel Dipartimento di Ematoncologia e Trapianto dal 1996 al 2019 in diversi ruoli sia clinici che di coordinamento. Membro GITMO, GIIMA, EBMT e Membro fondatore di European Oral Care in Cancer. Collabora regolarmente con altre società scientifiche del settore quali SIE, AIEOP, FIL e ha partecipato attivamente a progetti formativi nazionali e internazionali con l’obiettivo di sviluppare e supportare il ruolo dell’infermiere nel processo di presa in carico del paziente ematologico in tutto il suo percorso di cura.
Alfonso Parisi
Laureato nel 2010 presso l’università di Pisa. L’esperienza lavorativa nasce nel 2011 presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel reparto di Oncologia Medica, dove ha potuto maturare l’esperienza nell’assistenza infermieristica al paziente oncologico. Dal 2012 a oggi presta servizio nel reparto di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, come infermiere turnista. Nel corso degli anni ha arricchito il suo percorso formativo acquisendo un Master di 1° livello negli accessi vascolari impianto e gestione e un Master di 1° livello in coordinamento delle professioni infermieristiche. Collabora con le principali società scientifiche di Ematologia italiane e internazionali, partecipando in maniera attiva come relatore orale di numerosi congressi nazionali e internazionali: GITMO, SIE, FIL EBMT. Durante la pratica clinica si occupa di formazione e gestione di processi organizzativi, la sua idea di assistenza infermieristica si basa sulla ricerca delle migliori pratiche cliniche che favoriscano il migliore processo di cura. Dal 2019 ha focalizzato il suo interesse sull’assistenza al paziente candidato a trattamento con CAR-T cells, ritenendo che sia un’opzione terapeutica di vitale importanza e una sfida per i professionisti sanitari, che si occupano di Ematologia, per arricchire le proprie competenze.