Prendendo da un’attenta revisione della letteratura è stato stilato il vademecum "Più gestione, meno complicanze. Non inCAR-Tiamoci" ovvero uno strumento che potrebbe rappresentare una guida per l'infermiere di oncoematologia.
L'obiettivo è quello di diffondere le buone pratiche legate alla gestione delle tossicità CAR-T correlate, mediante uno strumento facilmente accessibile agli infermieri e di pronto utilizzo con lo scopo di garantire sicurezza ed un'attenta gestione dei pazienti pediatrici di oncoematologia sottoposti a questo tipo di trattamento. Lo strumento è stato progettato con una grafica diversa da quella del solito vademecum, tale da colpire visivamente il professionista che si trova a consultarlo, di modo che le informazioni in esso contenuto risultino facilmente rintracciabili e memorizzabili.
Esso è composto da una copertina più 32 lucidi (bibliografia compresa) che trattano alcuni aspetti relativi alla tossicità da infusione di cellule CAR-T tra cui:
- Breve descrizione di ogni complicanza
- Eventuali sistemi di valutazione delle varie tossicità
- Modalità di gestione delle possibili tossicità che possono presentarsi
- Suggerimenti di diluizione, dosaggio e somministrazione dei vari farmaci impiegati nella gestione di tali situazioni
- Il monitoraggio infermieristico correlato anche al tempestivo riconoscimento delle tossicità stesse e l’immediato trattamento.
3 semplici STEP per utilizzare al meglio il vademecum:
- Scarica il vademecum in formato PDF
- Stampalo in A5 in modalità opuscolo orizzontale
- Ritaglialo e rendilo performante per le tasche della tua divisa
Usalo tutte le volte che hai bisogno!