ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

News dalla letteratura



Undici pazienti affetti da linfoma non Hodgkin (LNH) o leucemia linfatica cronica (CLL) ricaduti/refrattari sono stati trattati con cellule NK provenienti da sangue cordonale di donor HLA-mismatched e modificate allo scopo di esprimere un recettore CAR diretto contro il CD19. Il 73% dei pazienti trattati (8/11) ha ottenuto una risposta, di questi 7 (4 LNH e 3 con LLC) hanno ottenuto una remissione completa. Nonostante l’elevato tasso di risposte, non si è assistito allo sviluppo di sindrome da rilascio di citochine, né tossicità neurologica o malattia del trapianto contro l’ospite. La tossicità prevalente è stata di tipo ematologico, probabilmente dovuta alla chemioterapia linfodepletante. In conclusione, le cellule CAR-NK allogeniche sembrano rappresentare un vero prodotto off-the-shelf che potenzialmente potrà rendere la terapia con linfociti CAR accessibile ad una sempre più ampia fetta di pazienti.

 

Enli Liu et al. Use of CAR-Transduced Natural Killer Cells in CD19-Positive Lymphoid Tumors. N Engl J Med 2020; 382:545-553