Nel periodo compreso tra il 2017 e il 2019, 966 eventi avversi (AEs) di qualsiasi grado sono stati notificati all’agenzia americana del farmaco, in seguito a terapia con cellule CAR-T in pazienti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule o leucemia acuta linfoblastica.
Il 19,7% (196) degli AEs era di natura cardiovascolare (CV), in particolare aritmia (77,6%), insufficienza cardiaca (14,3%) ed infarto miocardico (0,5%). In analisi multivariata la comparsa di eventi CV risulta essere associata sia alla sindrome da rilascio di citochine (CRS) che all’insorgenza di neurotossicità ed è verosimilmente secondaria alla tempesta citochinica responsabile di tali eventi avversi.
In conclusione, da questa analisi americana di real life gli AEs cardiovascolari sono frequenti in corso di terapia con cellule CART e sembrano essere associati ad un maggiore tasso di mortalità. Inoltre, l’insorgenza di CRS e neurotossicità dovrebbe suggerire una attenta vigilanza nei confronti di potenziali eventi cardiovascolari, in particolare aritmie. CAR-Ms).