Due recenti lavori hanno utilizzato strategie innovative per identificare fattori predittivi e determinanti il successo della terapia CAR-T.
Nel primo lavoro (1) gli autori hanno utilizzato il DNA circolante di provenienza tumorale (ctDNA) per predire la possibilità di risposta al CAR-T. È stato osservato che livelli pretrattamento di ctDNA elevati si associano a più elevata possibilità di insuccesso della terapia. Inoltre, il monitoraggio nel tempo dei valori di questo marcatore può predire l’esito della terapia. Nello studio tutti i pazienti che hanno raggiunto una risposta duratura della malattia avevano negativizzato il ctDNA nel sangue nei primi tre mesi post infusione.
Nel secondo lavoro (2) vengono invece ricercati i fattori determinanti la persistenza nel tempo della cellula CAR-T nell’organismo attraverso la caratterizzazione dei linfociti T prima della produzione del CAR-T. Lo studio condotto con metodiche di single cell sequencing è stato condotto su 71 pazienti affetti da neoplasie maligne a cellule B che hanno ricevuto CAR-T. Gli autori identificano due meccanismi di regolazione che si associano alla persistenza o meno del CAR-T nei pazienti. Il primo meccanismo fa capo al fattore 7 di regolazione degli interferoni e suggerisce che un segnale cronico dell’interferone è associato a una ridotta persistenza del CAR-T post infusione. Il secondo meccanismo è invece centrato su TCF7. Esso si mantiene nelle cellule T effettrici dei pazienti con persistenza del CAR-T a lungo termine.
In sintesi, il crescente impiego delle terapie CAR-T sta consentendo di identificare biomarcatori pre e post infusione che consentiranno una sempre maggiore ottimizzazione delle strategie terapeutiche basate su questo tipo di terapia cellulare.
Bibliografia
- Frank MJ, et al. Monitoring of Circulating Tumor DNA Improves Early Relapse Detection After Axicabtagene Ciloleucel Infusion in Large B-Cell Lymphoma: Results of a Prospective Multi-Institutional Trial. J Clin Oncol. 2021 Sep 20;39(27):3034-3043.
- Chen GM, et al. Integrative Bulk and Single-Cell Profiling of Premanufacture T-cell Populations Reveals Factors Mediating Long-Term Persistence of CAR T-cell Therapy. Cancer Discov. 2021 Sep;11(9):2186-2199.