ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

News dalla letteratura



Dati preclinici hanno dimostrato che la terapia con ibrutinib può aumentare l’efficacia anti-tumorale delle CAR-T (Fraietta, Blood 2016) e ridurre il rischio di CRS (Ruella, Leukemia 2017).

Per questo motivo è stato condotto uno studio pilota su 19 pazienti affetti da CLL per valutare la fattibilità di somministrare terapia con ibrutinib insieme alle CART-cells (ibrutinib da 2 settimane prima della leucaferesi a 3 mesi dopo l’infusione di CAR-T).

Il numero mediano di linee di terapia nei 19 pazienti era 4 e l’89% avevano un elevato rischio citogenetico (delezione 17p e/o cariotipo complesso). La terapia combinata è stata ben tollerata e non ha richiesto riduzione di dose nel 68% dei pazienti. A 4 settimane, la ORR da criteri iwCLL è stata di 83% e il 61% dei pazienti ha ottenuto una MRD negatività. La OS e PFS stimata a 1 anno, è stata di 86% e 59%, rispettivamente. Mettendo a confronto i pazienti che hanno fatto solo terapia con CAR-T con quelli che hanno ricevuto ibrutinib + CAR-T, la terapia combinata è risultata associata ad una minore frequena di CRS severa (CRS grado 3-4 0% vs 11% p= 0.18) e bassi livelli di citochine.

Gli autori concludono che la terapia con ibrutinib + CAR-T è ben tollerata, con poche CRS severe, ed efficace, con ottenimento di un elevato numero di MRD negatività.

Gauthier J, Hirayama AV, Purushe J, et al. Feasibility and efficacy of CD19-targeted CAR-T cells with concurrent ibrutinib for CLL after ibrutinib failure. Blood. 2020 [published online ahead of print].